officine Citterio: recinzioni modulari, grigliati e carpenterie per allestimenti ed edilizia

Grigliati, passerelle, scale


HOME » PRODOTTI » Grigliati, passerelle, scale

GRIGLIATI, PASSERELLE, SCALE



05/11/2013
UNI EN ISO 14122: mezzi di accesso permanenti ai macchinari

Per un progetto completamente a norma è necessario guardare oltre la UNI 11002-1-2-3/2009.

La UNI EN ISO 14122/2012 determina i requisiti di progettazione dei “mezzi permanenti per accesso ai macchinari”. Essendo armonizzata alla direttiva macchine 42/2066 ed inserita nel quadro della UNI EN ISO 12100 “sicurezza per il macchinario”, essa assume valore legale e pertanto deve essere applicata a tutte le strutture quali, pavimentazioni, passerelle di accesso, scale e piattaforme di lavoro industriali.

Che tipo di norma è? Quando è necessario applicarla?

La ISO 14122 è definita norma di tipo B, ovvero rientra in quelle categorie nelle quali sono riassunti i principi generali di progettazione, è di origine ISO, recepita da EN e da UNI e si applica a tutti macchinari compresi quelli destinati all’export.

La ISO 14122 riguarda i mezzi e i sistemi di accesso ai macchinari industriali più in genrale offre un quadro normativo delle carpenterie accessorie normalmente accostate agli impianti ed utilizzate per il camminamento, la via di fuga, per il raggiungimento di aree in quota o quali basi di appoggio per manutenzioni, essendo armonizzata alla direttiva macchine, assume valore legale ovvero vincola la immissione sul mercato o l’ottenimento del nulla osta operativo per la messa in funzione degli impianti.

In termini di responsabilità, in caso di incidente, infortunio o danno a terzi la violazione della norma comporta la responsabilità civile e penale sia del progettista /costruttore sia del proprietario del bene e del suo delegato (soci, amministratori, RSPP ecc).


UNI EN ISO 14122: mezzi di accesso permanenti ai macchinari

ISO 14122 e il grigliato

La ISO 14122 è molto importante per i grigliati di Carlo Citterio in quanto definisce i criteri costruttivi di alcune delle principali destinazioni di uso del grigliato in ambito industriale. In particolare, sono comprese:

le pavimentazioni, ovvero l'insieme di elementi che costituiscono il pavimento di un corridoio di passaggio o di una piattaforma di lavoro e che si trova a contatto diretto con le calzature;

i corridoi di passaggio, ovvero la superficie orizzontale utilizzata per spostarsi da un punto ad un altro;

le piattaforme di lavoro, ovvero la superficie orizzontale utilizzata per il funzionamento, la manutenzione, l’ispezione, la riparazione, il campionamento e le fasi di lavoro relative al macchinario.

E' inoltre necessario che questi elementi siano costruiti in modo che:

• eventuali liquidi versati siano drenati;
• non si manifesti l’accumulo di sporcizie, neve o ghiaccio;
• ogni eventuale sporgenza dal pino ideale non deve superare i 4mm;
• non sia permesso il passaggio di una biglia da 35 mm in caso di piattaforma o passerella generica ;
• il diametro sfera non superi i 20 mm in caso di passerella sovrastante un’area di lavoro;
• sia previsto un bordo para-piede nel caso in cui si crei un gap maggiore di 30 mm tra l’elemento di pavimentazione e le tubazioni, colonne, strutture in genere che la attraversano;
• siano sempre installati gli elementi di fissaggio e che questi siano ispezionabili per verificarne lo stato;
• siano costruiti con superfici antiscivolo;
• i carichi di progetto siano 2,5 kN/m² per il distribuito, 1,5 kN per il concentrato su impronta da 200x200 mm che insiste nella condizione più sfavorevole possibile. La freccia elastica massima ammessa sia di un 200 della luce netta tra gli appoggi mentre il gap massimo tra pannelli consecutivo di 4 mm.

Quali le conclusioni?

Visti i requisiti costruttivi e meccanici elencati finora, è immediato concludere che il prodotto ideale è un grigliato elettrosaldato come il SiLo di Carlo Citterio. E' la norma stessa a confermare non solo che il nostro è il tipo ideale di pavimentazione, ma anche che le sostituzioni sono ammesse nell’ impossibilità tecnica di installazione, situazione improbabile se non impossibile del tutto.

Un esempio concreto: ipotizziamo una passerella di accesso ad un macchinario, come può esserlo un piano impalcato di una centrale elettrica avente larghezza di 1000 mm, misura pari ed uguale alla luce libera tra i supporti, (si consideri che la larghezza minima delle passerelle è 600 - 800 mm), viste le tabelle di portata il grigliato ideale risulta essere:

Passerelle generiche:

Carlo Citterio SiLo
34 mm interasse barre portanti
76 mm interasse collegamenti in filo quadro ritorto
Piatto portante sezione 30x3 mm con profilo antiscivolo dentellato
Collegamento in quadro ritorto 4,5 mm
Piatto di bordo 30x3 mm con profilo piano
Finitura zincatura a caldo secondo norma ISO 1461

Passerelle sovrastanti aree di lavoro:

Carlo Citterio SiLo
22 mm interasse barre portanti
76 mm interasse collegamenti in filo quadro ritorto
Piatto portante sezione 30x3 mm con profilo antiscivolo dentellato
Collegamento in quadro ritorto 4,5 mm
Piatto di bordo 30x3 mm con profilo piano
Finitura zincatura a caldo secondo norma ISO 1461

I pannelli che andranno a formare il pavimento saranno fissati con gli appositi ganci tipo e corredati di schemi di montaggio ed istruzioni per l’installazione e la manutenzione.

Carlo Citterio, al tuo servizio

Carlo Citterio è la realtà italiana che progetta e produce carpenterie speciali e grigliati da oltre un secolo, il gruppo è presente anche nel settore dei sistemi di protezione industriale con Access Srl.

Il nostro ufficio tecnico è in grado di fornire consulenza per la progettazione specifiche di piani di calpestio secondo le specifiche del cliente adeguando la sezione e gli interassi degli elementi portanti in funzione dei carichi e dei vincoli dimensionali imposti dal progetto, nel rispetto delle norme internazionali. Compresa, ovviamente, la UNI EN ISO 14122 oggetto di questo approfondimento.
 « Indietro 
        Carlo Citterio S.r.l.s | P.IVA/C.F. 09266770966 | info@citterio.it | Tel. +39 039 514441 | Cookie policy
Powered by Sostanza ® S.r.l.