officine Citterio: recinzioni modulari, grigliati e carpenterie per allestimenti ed edilizia

Storia


HOME » Storia

STORIA



Abbiamo le radici nella storia della siderurgia italiana e la mente proiettata a portare a un livello superiore l’utilizzo di ferro, inox, alluminio e di tutti gli altri metalli non ferrosi come rame e ottone, con la nostra capacità artigianale di modellarli e di trattarne le superfici.
 
Utilizziamo sistemi di progettazione avanzati per l’arredamento di interni ed esterni, per recinzioni e pavimentazioni in grigliato, nonché carpenteria per l’industria, impianti e edilizia.

Carlo Citterio lavora i metalli fin dall’inizio del 1800 con due stabilimenti tra Milano e la Brianza: il primo documento ritrovato è il conto per la riparazione del meccanismo di un campanile, in lire austriache.

L’attività prosegue per anni nella lavorazione di attrezzi agricoli e carpenterie per edilizia, salvo poi con l’avvento dell’art déco a fine ottocento specializzarsi nella lavorazione del ferro battuto per ringhiere, scale e complementi di arredo, lampade, candelabri e altri elementi ornamentali.

 
Il periodo bellico è contraddistinto da forniture militari per le officine Breda e Ansaldo: durante la seconda guerra mondiale gli stabilimenti di Milano bombardati vengono abbandonati e la produzione si trasferisce totalmente in Brianza dove con la ricostruzione le officine si specializzano in serramenti, porte e portoni industriali.

 
Nel 1952 viene acquisito il brevetto SiLo® che riguarda l’assemblaggio per incastro meccanico di piatti in ferro per formare piani di calpestio e passerelle  ottenedo un prodotto dalla straordinaria resistenza meccanica ancora oggi largamente utilizzato.


Il periodo del boom economico chiama grandi produzioni e le officine si specializzano nel grigliato elettrosaldato con impianti inglesi acquisiti nel 1967 e continuamente aggiornati.

Oggi Carlo Citterio si presenta come una squadra di specialisti nella lavorazione di ferro, inox, alluminio e di tutti gli altri metalli non ferrosi come rame e ottone, con l’obiettivo di aiutare  allestitori e architetti a realizzare le soluzioni più innovative per rendere memorabili i loro progetti, e le imprese a utilizzare le migliori soluzioni in termini di grigliati e di recinzioni.

 
 
Visualizza il CATALOGO STORICO 
 
        Carlo Citterio S.r.l.s | P.IVA/C.F. 09266770966 | info@citterio.it | Tel. +39 039 514441 | Cookie policy
Powered by Sostanza ® S.r.l.